• 1
  • 2
  • 3

L'Azienda

L'azienda ha sede nella zona collinare di Caprino Veronese precisamente in loc. Gaon.
La storia dell'azienda inizia alla fine del 1800 quando Giuseppe Bronzo, soprannominato “ciacara” arriva nella zona di Caprino e decide di acquistare dei terreni. Su di essi vengono coltivati seminativi nelle zone più pianeggianti, e vigneti nelle zone piu collinari. Da questi vigneti si produce un ottimo vino che viene trasportato, con carro trainato da cavalli, fino al mercato di Milano.
Successivamente i figli si divisero i terreni, Emilio decise di tenere i terreni piu collinari, precisamente in località “Selvole”, dove costituì la “fattoria del sole” nella quale oltre che essere allevati tacchini, cavalli e pecore, si coltivavano vigneti da cui ne derivava un ottimo vino, che divenne famoso come vino dei “Colli di Caprino”.
Successivamente all'incirca intorno al 1978 l'azienda viene passata a Vinicio, il quale decide di puntare alla produzione di solo vino. Vinicio continua a coltivare i vigneti del padre, ed inizia ad acquistarne altri nelle zone limitrofe per aumentare la produzione, la maggior parte situati località “Terre Rosse”.
Ad oggi l'azienda conta all'incirca 16 ettari di vigneto, la maggior parte situati nelle zone collinari di Caprino ad una quota che va dai 350 ai 500 mslm. Da essi Vinicio assieme al figlio, l'enotecnico Davide, producono degli ottimi vini, cercando di creare un connubio tra innovazione tecnologica e tradizione, il tutto nel rispetto del territorio.

La Nostra Cantina

La filosofia di Vinicio è quella di produrre vini che raccontino del territorio e che ad esso siano legati. Per fare ciò Vinicio ed il figlio, l'enotecnico Davide, curano direttamente i vigneti per ottenere le migliori uve ed in cantina vinificano secondo la tradizione nel rispetto delle uve di partenza e dei criteri di produzione integrata e di sostenibilità ambientale.

I terreni ove si trovano i vigneti sono per lo più marnosi con sottili strati di argilla che permettono un buon drenaggio. Favoriti dalla posizione strategica alle pendici del Monte Baldo, dalla vicinanza del Lago di Garda, e da un clima temperato tutto l’anno, nei vigneti dell’azienda si coltivano vitigni locali come Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara, ma anche vitigni internazionali come ad esempio Pinot Grigio, Cabernet Saovignon e Chardonnay.

Azienda Agricola Vinicio Bronzo

images1
Copyright2017 - ©cantinaVinicioBronzo.com
P. Iva 02203150236

DOVE SIAMO

Loc. Gaon, 41
37013 Caprino Veronese (VR)


images1 045 6230367
images1 info@cantinaviniciobronzo.com