Caprino Veronese 37013 (VR), Loc. Gaon, 41Tel. 045 6230367info@cantinaviniciobronzo.com

CHI SIAMO

Un'azienda familiare che ha molto da raccontare

DAVIDE

Classe 1986, ho frequentato l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige di Trento dove mi sono diplomato come enotecnico.
Subito dopo il diploma ho iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia dove il fare vino e coltivare le nostre vigne sono diventati la mia passione più grande assieme a quella per le moto. Non c’è un vino in particolare che preferisco perchè sono tutte mie creazioni, ma se dovessi scegliere il Montebaldo è quello che rispecchia a pieno la filosofia e l’esperienza raccolta in tutti questi anni.

PATRIZIA

Ciao, sono Patrizia e sono un po’ il jolly dell’azienda dal lavoro in cantina a quello in vigneto, ma principalmente mi occupo del punto vendita e dell’accoglienza dei nostri clienti che considero sempre come parte della nostra famiglia.
Sono laureata in Scienze e Tecniche Equine, e condivido con mio fratello Davide il progetto futuro di unire le nostre passioni: cavalli e vigneti per creare un contesto unico e indimenticabile.


STORIA

La storia dell'azienda inizia alla fine del 1800 quando Giuseppe Bronzo, soprannominato “ciacara” arriva nella zona di Caprino e decide di acquistare dei terreni. Su di essi vengono coltivati seminativi nelle zone più pianeggianti, e vigneti nelle zone piu collinari. Da questi vigneti si produce un ottimo vino che viene trasportato, con carro trainato da cavalli, fino al mercato di Milano.

Successivamente i figli si divisero i terreni, Emilio decise di tenere i terreni piu collinari, precisamente in località “Selvole”, dove costituì la “fattoria del sole” nella quale oltre che essere allevati tacchini, cavalli e pecore, si coltivavano vigneti da cui ne derivava un ottimo vino, che divenne famoso come vino dei “Colli di Caprino”.

Successivamente all'incirca intorno al 1978 l'azienda viene passata a Vinicio, il quale decide di puntare alla produzione di solo vino. Vinicio continua a coltivare i vigneti del padre, ed inizia ad acquistarne altri nelle zone limitrofe per aumentare la produzione, la maggior parte situati località “Terre Rosse”.

Ad oggi l'azienda conta all'incirca 16 ettari di vigneto, la maggior parte situati nelle zone collinari di Caprino ad una quota che va dai 350 ai 500mslm.

Vinicio ed il figlio, l'enotecnico Davide, curano direttamente i vigneti per ottenere le migliori uve ed in cantina vinificano secondo la tradizione nel rispetto delle uve di partenza e dei criteri di produzione integrata e di sostenibilità ambientale. Ancora oggi le uve vengono raccolte a mano.


Località Gaon
Caprino Veronese (VR)
info@cantinaviniciobronzo.com
045 6230367
349 1843713
Up icon